Vuoi realizzare un bagno turco in casa? Esplora con noi tutte le possibili soluzioni. In questa guida ti forniamo alcuni consigli sulle migliori idee e, soprattutto, che ti consentano di tenere sotto controllo il tuo budget.
Bagno turco in casa: cos’è e come funziona
Il bagno turco, detto anche hammam, rappresenta un rituale oggi in forte ascesa ma che affonda le sue radici in nelle antiche terme arabe e romane. Il bagno turco sfrutta il calore e l’umidita per condurre il suo fruitore a una sensazione di vero benessere. Le temperature sono inferiori rispetto a una sauna me il tasso di umidità è parecchio elevato.
Benefici dell’hammam
Il vapore generato dal bagno turco apporta benefici a tutto il corpo poiché , di fatto, produce una vera e propria depurazione. Tra i principali effetti benefici vi è l’espulsione di tossine grazie all’apertura dei pori della pelle, espulsione dei liquidi in eccesso e rinnovamento cellulare. Insomma, un toccasana che tutti desideriamo sperimentare e, perché no, nell’intimità dei luoghi domestici. Come fare a creare un bagno turco in casa? Scopriamolo insieme.
Come creare un hammam domestico
Oltre alla evidente necessità di spazio, il locale che ospiterà l’hammam deve essere dotato di un generatore di corrente, di impianto idrico e, quindi, di una docia, erogatore di vapore e una panca riscaldata. La forte generazione di vapori rende necessario, inoltre, un rivestimento impermeabile delle pareti, un soffitto spiovente con un’altezza minima di 2,30 metri e una porta che isoli il vapore e il calore generati. La progettazione, poi, darà ampio spazio alla creatività e alla declinazioni di benessere: è possibile aggiungere, infatti, luci per cromoterampia e un aromarium che facciano esalare fragranze rilassanti e che ti conducano al relax che tanto desideri.
Scopri con Hydrotech Balby come costruire la tua SPA domestica dotando la tua abitazione di un bagno turco a tutti gli effetti. Rilassati e mettiti comodo: al resto pensiamo noi!

