Come configurare la propria piscina e immergersi nel pieno relax liberandosi dello stress quotidiano? Scoprilo con questa guida.
Come configurare la propria piscina: alcuni suggerimenti
Le soluzioni che consentono di configurare la propria piscina sono davvero molteplici. Ognuna, sia ben chiaro, dipende dagli spazi, da eventuali vincoli normativi, paesaggistici e ambientali. E perchè no, anche dal budget a disposizione. Ciò non toglie, ovviamente, che la possibilità di realizzare una piscina, oggi, è alla portata di tutti. In questa guida vi accompagniamo alla scoperta delle varie tipologie di piscina.
Piscina interrata
La piscina interrata rappresenta la scelta più comune. L’installazione è più solida rispetto alle altre e ha il vantaggio di una durata davvero perenne. Scegliere una piscina interrata è un investimento comunque interessante se desiderate disporre di una superficie di nuoto superiore a quella proposta dalle piscine fuori terra.
Piscina semi-interrata
Le piscine semi – interrate sono particolarmente apprezzate dal punto di vista estetico. Come per le piscine interrate rappresentano un valore aggiunto per l’immobile. Entrambe queste tipologie di piscine prevedono l’espletamento di pratiche e l’ottenimento di titoli autorizzativi: un buon tecnico rappresenta la soluzione ideale per ottenere in breve tempo i permessi per costruire la tua piscina. La piscina “semi-interrata” si caratterizza per essere dotata di una parte fuori terra e una parte interrata. Questa tipologia di piscina è raccomandata per i terreni difficili, in quanto si integra, a un costo inferiore, in un terreno in pendenza o a dislivello.
Piscina fuori terra
La piscina fuori terra è senza dubbio meno costosa e più facile da installare rispetto a una piscina interrata. Rappresenta la scelta più comoda per iniziare ad assaporare il relax nell’intimità del proprio giardino e del proprio spazio all’aperto puntando a costi sensibilmente minori. Si tratta di soluzioni pur sempre gradevoli che però richiedono un terreno particolarmente pianeggiante e, data la natura dei materiali di cui si compone, una particolare manutenzione per evitare che possa danneggiarsi.

